hybrid media system

L’"informazione come scandalo”. Dall’iperrealtà dell’industria dell’informazione alle fake news del sistema mediale ibrido

L’articolo si propone di utilizzare il concetto di iperrealtà – “questo scatenarsi delle cose come se avessero un senso” – coniato da Jean Baudrillard sia per analizzare gli innumerevoli casi di falsi e bufale diffuse nel corso della storia del giornalismo moderno che l’odierna indignazione per l’irruzione delle fake news.

I social: una nuova mediatizzazione della politica? Il caso @matteosalviniofficial su Instagram

This paper aims to rethink the features of ‘mediatized’ political communication within a ‘hybrid media system’ in which the social networks accounts of political leaders are becoming increasingly important. Firstly, the paper summarizes the main aspects of ‘mediatisation’, as it has been analysed in relation to the mass media system. Then, we discuss the concepts of ‘disintermediation’ and the new forms of ‘mediation’ specific to social platforms. The analysis shows that ‘disintermediation’ does not lead to the end of ‘mediatization’.

La discussione politica dal mainstream al social e ritorno. Il caso “Gazebo” / “Propaganda Live”

In quanto trasmissione televisiva che si dimostri realmente costruita sull’interazione costante con la sua “controparte” social, in termini di “condivisione” della sua agenda con le sollecitazioni che provengono dall’ambiente Twitter (riferimenti a issue, attori politici, conversazioni dentro e fuori lo studio), Gazebo / Propaganda Live può consentire di rappresentare le istanze degli spettatori di entrambi gli “schermi”, e finanche di portare
alla visione del programma, e all’esposizione a contenuti informativi, un pubblico virtualmente fuori dalla Tv.

Introduzione. Ambienti ibridi e nuove forme della partecipazione

Senza, crediamo, tradire del tutto l’intenzione di Chadwick – definire una ibridazione che riguarda essenzialmente il sistema dei media e le pratiche di distribuzione e circolazione dei contenuti tra mezzi e canali – questo volume prova allora ad ampliare lo spazio in cui si esercita la sua definizione di ibridazione fino a lasciarle comprendere anche alcune pratiche agite sul territorio, dunque negli spazi più tradizionali dell’agire politico, in cui inevitabilmente si intrecciano le azioni comunicative e culturali in presenza e quelle abilitate dai social media.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma