identità nazionale

Ucraina: esiste uno spazio economico, esiste un popolo?

L’analisi economica non ha mai avuto molto interesse per lo studio delle variabili culturali delle popolazioni. Nella tradizione degli studi economici l’elemento umano entra solo in quanto fattore di produzione. La sua scarsità o abbondanza, la sua propensione all’innovazione, la sua capacità di adattamento ai cambiamenti del panorama produttivo, sono gli elementi che interessano tipicamente l’economista e guidano la sua analisi.

Uguaglianza e memoria del legame costituzionale

Spesso legata al concetto di conflitto ed a quello di ricomposizione, la memoria è un tema trasversale, oggetto di fecondi approfondimenti anche multidisciplinari. Nel saggio l’A. propone tre possibili approcci allo studio del tema della memoria nella prospettiva del diritto costituzionale; per ognuno prospetta un ambito di approfondimento, alcune esemplificazioni e pro-pone alcune considerazioni critiche sul nesso tra memoria e uguaglianza.

Da Berlino (1878) a Dayton (1995)

Il saggio ripercorre il percorso di formazione di un'identità in senso nazionale fra i musulmani di Bosnia durante l'epoca di dominazione asburgica, dopo il Congresso di Berlino del 1878, e quella jugoslava, mettendo in rilievo i caratteri di un gruppo che da religioso si è progressivamente trasformato in "nazionale" fino al riconoscimento internazionale avvenuto con gli accordi di Dayton del 1995.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma