impatto

Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca. Il potere delle parole per misurare l'impatto

In questi anni nella biblioteconomia italiana ha cominciato a diffondersi una diversa cultura della valutazione nella quale il tema dell’impatto sociale e dell’analisi dell’utenza sono diventati centrali. Centrali dal punto di vista teorico, tuttavia ancora marginali nella pratica della ricerca empirica a causa di una scarsa diffusione degli strumenti che ne facilitino l’applicazione nei diversi contesti.

Biblioteche data driven: prospettive di valutazione e strumenti della biblioteconomia sociale

La raccolta sistematica di dati sulle biblioteche italiane è oggi azione fondamentale per una programmazione efficace delle politiche culturali. C'è uno scarto tra la riflessione teorica che negli ultimi 40 anni ha prodotto strumenti per la valutazione della performance e la pratica delle attività di monitoraggio, tanto che ad oggi non esiste un modello di rilevazione condiviso delle biblioteche italiane. Ci sono esperienze diverse che contribuiscono a creare un quadro incerto sulle attività, i servizi, l'impatto delle biblioteche nel panorama sociale e culturale del nostro paese.

«Ciò che misuriamo influenza ciò che facciamo». Una nuova stagione per la valutazione in biblioteca pensando al BES

Il Rapporto annuale di Istat sul benessere equo e sostenibile (Bes) si inquadra nel dibattito internazionale sul superamento del PIL, alimentato dalla consapevolezza che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non possano essere esclusi¬vamente di carattere economico e che «il cosa si misura influenza il cosa si fa».

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma