impugnazioni

Quale immediatezza, ora?

I recenti assetti della giustizia penale sollecitano riflessioni insistenti sulla regola dell’immediatezza, sul ruolo di quel contatto diretto tra giudice e prova, anche alla luce dei più recenti indirizzi della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo

Provvisionale e vicende dell'impugnazione penale

Chiamata a dirimere un contrasto interpretativo in tema di domanda risarcitoria esercitata nel processo penale, la Corte di cassazione a Sezioni Unite affronta una ricostruzione sistematica della portata del principio devolutivo ex art. 597, co. 1, c.p.p., del canone civilistico della corrispondenza tra il chiesto ed il pronunciato e del divieto di reformatio in peius di cui al co. 3 dell'art.

Specificità dei motivi d'appello e successione di leggi processuali nel tempo: la nascita dell'aspettativa alla valutazione di ammissibilità dell'impugnazione

Il contributo analizza le problematiche di diritto intertemporale sorte a seguito della modifica apportata all'art. 581 c.p.p. dalla “riforma Orlando” in tema di specificità dei motivi d'appello.

Sopravvenuta illegalità del trattamento sanzionatorio e spazi cognitivi del giudice dell’impugnazione inammissibile

Traendo spunto da una delle ultime decisioni della Corte di legittimità, il contributo analizza i rapporti tra poteri del giudice dell’impugnazione inammissibile per rinuncia e questioni rilevabili d’ufficio attinenti al trattamento sanzionatorio.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma