infrastrutture

Un progetto urbano per Saxa Rubra

La spazialità complessa del territorio urbanizzato è il prodotto di fattori sociali, economici e culturali che abbinandosi hanno dato origine ad una “spazialità complessa”. Questa oggi si è enormemente estesa e lo sguardo del progetto deve guardare oltre i “margini”, includendo quell’ambito “territorio” che è diventato decisivo per il progetto.

Un nuovo spazio pubblico: la stazione di Clichy-Montfermeil a Parigi

The new station, designed by the EMBT studio, is located on the border between two suburban areas, Clichy-sous-Bois and Montfermeil, where however the public
space has little structure and is devoid of designed functional elements. The community of inhabitants suff ers from a condition of social and cultural marginality
and consists mainly of first-generation French citizens from North Africa, whose average age is significantly lower than the average in Paris. The EMBT office is

La forme di finanziamento allo sviluppo delle infrastrutture per la sostenibilità e l'innovazione

Il tema del finanziamento alle infrastrutture, e in questo caso per l’innovazione e la sostenibilità di quest’ultime, è un tema che, delicato, complesso e coinvolge molteplici soggetti, attori, e numerosi strumenti di possibile soluzione. Certamente le tematiche sono varie a seconda delle situazioni. In questo intervento si delinea un quadro generale, muovendo dalla principale differenza .relativa alla natura - pubblica o privata - del soggetto proponente dell’iniziativa, ma analizzando principalmente il punto di vista del soggetto finanziatore.

Le nuove vie della seta. Processo di ristrutturazione mondiale. The New Silk ways. A Global Restructuring Process

BRI, acronimo di Belt and Road Initiative, è il più grande progetto del continente eurasiatico. L’aggettivo global non è usato a caso, perché il “continente cinese”, accantonato il ruolo di fabbrica del mondo con manodopera a basso costo, vuole diventare il protagonista della nuova globalizzazione. È un progetto d’espansione politica, infrastrutturale ed economica, che segue una direttrice via terra (road) e una marittima (belt).

Il progetto urbano UnLost Territories nella periferia orientale di Roma

Si tratta del saggio introduttivo che inquadra compiutamente l'esperienza del volume "UnLost Territories: Ricostruire la periferia a Roma Architettura e società nei territori abbandonati." Sono territori nella estrema periferia orientale della città nel VII e VIII Municipio, verso il raccordo anulare, in un cuneo tra l’Aniene a nord, la via Casilina a sud e la Prenestina come asse mediano. Ad una conoscenza superficiale, questi territori possono veramente apparire lontani da una possibilità di recupero se si utilizzano le categorie tradizionali del progetto urbano.

Infrastrutture e territorio. Nuovi paradigmi

Manufatti dal forte impatto ambientale, economico e sociale, le infrastrutture per la gestione del sistema delle acque e per il trattamento dei rifiuti costituiscono un problema particolarmente sensibile nell'attuale società italiana. Ripensare questo sistema di impianti, includendo nel loro progetto valenze formali e simboliche erroneamente trascurate, risulta fondamentale in una più ampia prospettiva di riqualificazione dei contesti urbani, di valorizzazione e tutela dell’ambiente.

Progettare infrastrutture flessibili

In questa ricerca ci siamo limitati a sollevare una sola
questione: lo scollamento tra evoluzione urbana e sistema
del trasporto pubblico dal secondo dopoguerra a
oggi. In alcuni casi si tratta di una vera e propria frattura,.La mancanza di dialogo tra mutamenti dell’abitare,
esigenze di spostamento e politiche pubbliche -componenti
che, nella loro interazione, sono state costitutive
della città moderna- segna l’avvio di un grande disagio
che a Roma appare, ai più, senza possibilità di soluzione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma