Lavoro

Il lavoro da remoto. Per una riforma dello smart working oltre l’emergenza

Il volume analizza, con approccio multidisciplinare, la disciplina del lavoro da remoto e le possibili soluzioni alle problematiche emerse nel corso del lockdown fino a prefigurare i tratti di una riforma che, attraverso un ripensamento complessivo della disciplina del lavoro da remoto, ne favorisca il radicamento oltre l’emergenza.

Il welfare e la domanda di protezione sociale

Il saggio analizza le trasformazioni del mercato del lavoro e della domanda di protezione sociale alla luce delle risultanze empiriche emerse nel corso della survey da cui è tratto il volume: Il lavoro che cambia verso l'era digitale. Terza indagine sui lavoratori italiani. Alla luce dell'analisi svolta il capitolo focalizza in seguito l'attenzione sulle risposte di welfare da attivare epr rispondere ai bisogni sociali emergenti.

Politiche di welfare e investimenti sociali

Quali effetti ha avuto la crisi sulle politiche sociali e come bisogna riorientare la spesa e gli investimenti per sostenere il welfare e la crescita economica? Frutto di una riflessione a più voci, il volume analizza le molteplici trasformazioni che hanno messo sotto pressione i sistemi di welfare nazionali, tra vincoli di bilancio crescenti e nuove domande di protezione sociale. I contributi raccolti affrontano da diverse angolature queste tematiche mettendo al centro dell’analisi due questioni fondamentali.

Politiche sociali e occupazione nei servizi alle persone. Lavoro povero e servizi in tempi di austerity

Il capitolo focalizza l'attenzione sui servizi alle persone sotto una duplice ottica. Da un lato come ambito di intervento in risposta ai nuovi rischi sociali; dall'altro come settore dell'economia in crescita dal punto di vista dell'occupazione. In questo quadro, vengono esaminate le strategie adottate da alcuni paesi europei: Italia, Francia e Germania. Alla luce dell'analisi svolta, il capitolo mostra le tensioni che in tempi di risorse scarse si producono tra servizi e lavoro nei servizi

I modelli di arbitrato

L'articolo affronta l'analisi dei molteplici modelli di arbitrato nelle controversie di lavoro, soffermandosi in particolare su alcuni nodi problematici (natura dell'arbitrato, coordinamento sistematico, formazione della volontà compromissoria, disciplina del procedimento)

Lavoro, non lavoro, povertà: modelli di sostegno al reddito, tra universalità e selettività

Il saggio indaga la configurazione delle misure di sostegno al reddito alla luce delle complesse relazioni e interazioni che si instaurano tra lavoro, non lavoro e povertà, in un momento in cui il sistema di sostegno al reddito si trova a dover arginare due impellenti e contestuali emergenze sociali: il lavoro (che manca, e quando c’è risulta sempre più discontinuo) e la povertà (che si conferma in continuo aumento). L'analisi è condotta attraverso la ricostruzione dei principi informatori su cui è incardinato il sistema di sicurezza sociale: gli artt.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma