legno

Legno

Voce di enciclopedia che illustra le proprietà e le caratteristiche del legno quale materia prima indagandone il rapporto con il contesto geografico, culturale e produttivo. Vengono illustrate, in rapporto alle caratteristiche del materiale, le differenti tecniche produttive di semilavorati e componenti. Le principali applicazioni nell'ambito delle tecniche costruttive vengono illustrate rispetto ai processi realizzativi tradizionali ed alle innovazioni del settore.

Legname

Voce di enciclopedia che descrive i prodotti ottenuti dai fusti di varie specie legnose dopo una trasformazione detta prima lavorazione. Nelle fogge di intero, segato, sfogliato o tranciato viene utilizzato in edilizia e commercializzato in legname da opera, distinto da altri tipi di legname da fendere, da ardere e da carta. Di tali prodotti vengono illustrate le caratteristiche ed i campi di applicazione.

Betulla

Voce di enciclopedia che descrive le caratteristiche prestazionali del legno prodotto a partire da quelle della specie di provenienza.

Abetella

definizione per elemento sottile in legno ricavato dal tronco d'abete utilizzato in edilizia come sostegno di tavole di impalcature e ponteggi

Acero

Voce di enciclopedia che descrive le caratteristiche prestazionali del legno prodotto a partire da quelle della specie di provenienza.

PRIN 2015 la filiera corta nel settore biomasse legno: innovazione per la bioedilizia e l’efficienza energetica

L’idea del progetto nasce da un incremento della richiesta di prodotti in legno in edilizia sia per uso strutturale che non strutturale. Nel nostro Paese, come è noto, la maggior parte della materia prima viene importata dall'estero e negli ultimi tempi per diverse ragioni si assiste ad una diminuzione di qualità degli assortimenti legnosi originari ed una perdita di know-how e di mestieri negli ambiti regionali e locali.

La prefabbricazione artigiana di Ferruccio Gay. Un villino sperimentale a Roma

Nel centro di Roma, sulle pendici del Colle Oppio, accanto al Colosseo e alla Domus Aurea, all’ombra di edifici residenziali più recenti, il prototipo di un villino smontabile racconta ancora una storia incompiuta che merita di essere riscoperta. Una storia possibile, che però non riuscì pienamente a decollare.
Si tratta di una piccola costruzione prefabbricata, realizzata su due livelli coperta a padiglione e isolata sui quattro lati all’interno di un lotto a giardino nella spina di piccole palazzine ancora presenti tra le vie Ruggero Bonghi e Ludovico Muratori.

Storia incompleta di un invenzione artigiana. Un imprenditore nella Roma del primo novecento

Il saggio racconta la storia, le imprese e l’inventività del cavalier Ferruccio Gay (Caserta 1864 - Roma
1942), un imprenditore attivo all’inizio del secolo scorso nella lavorazione del legno, che si dedicò
alla realizzazione di abitazioni prefabbricate ideate per essere smontabili, trasportabili e ricostruibili
altrove, cercando quindi delle risposte– con uno sguardo anticipatore e visionario – alla domanda
del tempo relativa ad una nascente concezione dell’abitare transitorio ed emergenziale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma