limite

Confini sensibili: attraversamenti, variazioni e interpretazioni

La capacità del progetto di occuparsi di aree di frontiera, attraversare trasversalmente temi compositivi, interpretare i limiti interno-esterno, pubblico-privato, memoria-innovazione è riferibile ad una attenzione verso i confini sensibili. In un simile contesto, la ricerca dell’identità si trasforma nella capacità di interpretare le differenze secondo l’indagine della sintonia oppure attraverso l’esaltazione delle discrepanze.
Il tema dei confini sensibili si identifica quindi in un progettare in continuo divenire di luoghi intesi come sistemi complessi di funzioni e relazioni.

Laterna Magika. I diritti “finanziariamente condizionati”

Sommario: 1. Esistono diritti “incondizionati”? – 2. Esiste una specifica categoria di diritti “finanziariamente condizionati”? – 3. Una nuova attenzione per il rapporto tra diritti e condizionamenti economico-finanziari. – 4. Governo delle entrate, governo della spesa pubblica e costo dei diritti. – 5. Alcuni capisaldi dell’analisi costituzionale. – 5.1. La nozione di equilibrio di bilancio.

Midsizing. Apologia della medietà?

La città media è oggi un tratto tipico della condizione urbana europea e rappresenta un’immagine, quasi stereotipata, di un determinato luogo del vecchio continente in cui il centro urbano di dimensioni contenute, spesso raccontato e “commercializzato” come “città d’arte”, a misura d’uomo e sostenibile sul piano ambientale e sociale, ci restituisce la visione di una comunità appagata e in equilibrio nella sua compiuta dimensione urbana e “umana” dell’abitare.

Frontiere

I disegni di questa serie vanno letti come dei tentativi di visualizzare dei limiti, delle barriere, delle aperture dalle quali traguardare degli spazi altri.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma