linguaggi

Introduzione

L'introduzione al volume offre una panoramica della rilevanza filosofica del dibattito novecentesco sulla comunicazione animale, unitamente a una presentazione delle finalità dell'opera e dei singoli contributi

La voce e il logos. Filosofie dell'animalità nella storia delle idee

Il volume, curato da S. Gensini, tratta il tema delle visioni filosofiche dell'animalità nella storia delle idee, con specifico riferimento alla tradizione occidentale. Il volume è divisa in due parti, una focalizzata sulla tradizione, dall'antichità alle soglie del Novecento; l'altra focalizzata sui dibattiti filosofico-scientifici dell'ultimo secolo. Al volume collaborano i seguenti autori: S. Gensini (Sapienza, introduzione, cura e due saggi); I. Adornetti N. Allocca; L. Bartalesi; G. Bartolomei; C.Bonsignori; L. Forgione ; G.Manetti; C.Marmo; G.Marrone; C.Muratori; G. Palazzolo; F.

Territorio e rappresentazioni sociali. L'Umbria da "regione-spugna" a "patchwork"

Importanza delle rappresentazioni sociali nell'analisi delle comunità territoriali; il riduttivismo dell'economicismo e la necessità di considerare anche le risorse immateriali. La risorsa-tempo e la risorsa-spazio. Il mutamento sociale in Umbria e il cambiamento delle sue chiavi di lettura: dalla metafora della spugna (società apparentemente statica ma in grado di assorbire tensioni e contraddizioni) alla metafora del "patchwork" (complessità, differenzazione sociale e simbolica).

Rassegna italiana: sguardi sul futuro

Una selezione di opere di architettura costruite nel nostro paese negli ultimi anni come occasione per aprire il dibattitto su linee di ricerca, temi e linguaggi dell’architettura italiana. I saggi introduttivi di Mario Cucinella, TAMassociati, Cino Zucchi, Luca Zevi, Luca Molinari, forniscono una serie di spunti per una più ampia riflessione sui possibili sviluppi futuri dell’architettura.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma