Toward a linguistic and Literary Revision of Cultural Paradigms
Il volume si propone di rivedere criticamente, a partire dai testi letterari, le modalità d'uso e le trasformazioni di alcuni lemmi nell'ambito della cultura contemporanea
Il volume si propone di rivedere criticamente, a partire dai testi letterari, le modalità d'uso e le trasformazioni di alcuni lemmi nell'ambito della cultura contemporanea
Classifiers have represented one of the main focuses of analyses carried out by missionaries and scholars in grammars and teaching materials composed for studying Chinese; foreign compilers of such texts have each proposed observations on their origin and role. In this article, the author analyses the lexicographical contribution to the history of Chinese language provided by different late Qing China scholars.
Rassegna critica e ragionata delle pubblicazioni pubblicate in Italia nel 2018
Nel variegato quadro di iniziative scientifiche internazionali organizzate in occasione del centenario del Corso di linguistica generale, questo libro offre una ricognizione dei problemi filologici, interpretativi e teorici emersi fin dagli anni Trenta nella esegesi saussuriana.
L'articolo offre un profilo di Gemma Harasim, maestra di scuola e pedagogista. Vengono illustrate le sue idee sulla educazione linguistica e si sostiene che esse rappresentarono, nel loro tempo (gli anni Dieci-Venti del Novecento) un punto di vista fortemente innovativo che converge con alcuni indirizzi recenti in ambito linguistico e semiologico. Si sostiene inoltre che la particolare formazione della Harasim nel contesto plurietnico e plurilingue dell'Istria favorì la maturazione della sua prospettiva educazionale
L'articolo illustra il contributo dato da Tullio De Mauro (1932-2017) alla conoscenza delle contraddizioni linguistiche e socio-culturali d'Italia. Vengono passate in rassegna le sue idee per una riforma dell'educazione linguistica e si discute il suo posto nella storia dei metodi educativi del nostro paese.
Una ricostruzione della teoria semantica di Tullio De Mauro, in base alla sua intera produzione di settore e con particolare riguardo al testo qui pubblicato, corrispondente alla voce 'Semantica' dell'Enciclopedia del Novecento, presso l'Istituto dell'Enciclopedia italiana, 1982
La linguistique de Saussure a plusieurs points de contacts historiques et théorétiques avec la psychanalyse de Freud: elles présentent plusieurs thèmes communs qui dessinent l’importance du sujet parlant (par exemple le lien entre signification et mémoire, le rôle de l’inconscient). Il ne semble pas du au hasard que la psychanalyse freudienne s’est greffée sur le saussurisme, et non sur la linguistique générative au centre de laquelle d’ailleurs il y a la compétence d’un sujet (idéal).
A partir de la polémique de Bréal contre l’opposition proposée par Schleicher entre la linguistique, conçue comme science naturelle, et la philologie conçue comme science historique, cet article présente quelques points de ce débat à la charnière du xixe et du xxe siècle qui croise la question de la nature de l’homme parlant entre sciences de la nature et sciences de l’esprit.
L'articolo mette in rilievo i'importanza che ha avuto Tullio De Mauro per gli insegnanti sia attraverso le sue idee sia attraverso la sensibilità civile verso la funzione dei docenti. Il suo magistero e la sua capacità di trasmettere motivazioni ideali si saldano a una altrettanto elevata capacità di collegare con efficacia le nozioni teoriche della linguistica alla pratica didattica.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma