La médiation à la lumière de la traduction ou dénouer un sac de noeuds
Mediazione e traduzione hanno molti punti in comune. La seconda può illuminare in maniera feconda la prima.
Mediazione e traduzione hanno molti punti in comune. La seconda può illuminare in maniera feconda la prima.
Il volume raccoglie gli Atti dell’Incontro di studi organizzato dall’Associazione dei Dottorati di Diritto Privato (A.D.P.), nei giorni 18 e 19 dicembre 2017, presso l’Università degli Studi del Sannio, durante il quale è stato analizzato il rapporto tra autonomia negoziale e composizione dei conflitti, con particolare attenzione alle questioni offerte dall’impiego dell’arbitrato, della clausola compromissoria e delle c.d. Alternative Dispute Resolution. Ampio spazio è stato dedicato anche al ruolo dell’arbitro nei mercati bancari e finanziari.
Il contributo analizza la funzione dell'oggetto sociale nell'ambito delle società di persone, esaminando le conseguenze operative derivanti dalle scelte inerenti la sua formulazione. Si riflette, in particolare, anche alla luce delle prassi applicative, sul grado di specificazione che esso deve avere, anche in funzione dei conseguenti riflessi sui poteri degli amministratori. Si analizza il ruolo delle clausole sulle operazioni strumentali, valutandone le implicazioni pratiche.
As the ombudsperson has assumed the most diversified features, both worldwide as well as at the national and subnational levels, it is very difficult to elaborate a general notion of this institution.
L'articolo illustra la mediazione come una delle attività principali che il presidente del consiglio italiano si trova a dover svolgere.
Che cosa sta accadendo alla sanità italiana nell’era della disintermediazione e dell’eclissi della competenza? Il volume che il lettore ha fra le mani risponde a questa ed altre domande, descrivendo una traiettoria analitica che, grazie alle chiavi interpretative delle scienze sociali in generale e della sociologia in particolare, fotografa il presente e delinea alcuni possibili scenari futuri.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma