medicina

«L’ultima bufera antivaccinista». Il dibattito sulla vaccinazione in Italia tra XIX e XX secolo

L’intervento analizza il dibattito tra vaccinisti e antivaccinisti che si svolse in Italia, tra gli anni '80 e i primi anni del 900, a partire da una monografia di Giulio Bizzozzero, figura di primo piano della medicina italiana di questo periodo e della medicina preventiva, intitolata Sulla vaccinazione e i suoi oppositori. Sul tema furono pubblicati diversi testi, che si confrontarono con le prime normative e regolamenti in materia di vaccini fatte dal governo Crispi e altri.

Environmental change, health and disease in Bengal’s Western frontier : Chotanagpur between 1800-1950s

Taking a long-term view spanning the early 19th century and the 1950s, the paper explores some of the changes affecting the landscape of the plateau zone between the plains of North India and deltaic Bengal since the 19th century. In particular, it analyses the manner in which the spread of rice cultivation and the reduced forest cover, the construction of railways and multi-purpose river valley projects refashioned the natural landscape and brought about changes in the means of livelihood among the people of the region, and eventually led to the phenomenon of widespread hunger.

Le lotte per la salute in Italia e le premesse della riforma sanitaria. Partiti, sindacati, movimenti, percorsi biografici (1958-1978)

Il saggio ripercorre il lungo percorso che condusse, nel dicembre del 1978, alla nascita del Servizio Sanitario Nazionale Italiano (SSN). Dopo il National Health System britannico, si trattava allora dell’unico sistema di accesso universale alla salute nell’Europa continentale non socialista. Un sistema sanitario per tutti i cittadini, finanziato dal sistema fiscale e che, a 30 anni dalla Costituzione italiana del 1948, dava concretezza all’articolo 32.

Recensione di: „En marge du Serment hippocratique. Contrats et serments dans le monde gréco-romain. Actes de la Journée d’étude internationale (Liège, 29 octobre 2014)“. Textes rassemblés et édités par Marie-Hélène Marganne et Antonio Ricciardetto (C

Il volume curato da Marie-Hélène Marganne e Antonio Ricciardetto è una raccolta di sei saggi (cinque in lingua francese, uno in lingua inglese) su giuramenti e contratti risalenti all’antichità greco-romana. Iprimi due articoli trattano del Giuramento ippocratico; per il resto, la raccolta si occupa per lo più di testi documentari (non solo medici) che tramandano giuramenti o contratti non altrettanto noti quanto il celebre testo attribuito a Ippocrate e che pertanto si trovano ‘ai margini’ di esso.

Recensione di: María Teresa Gallego Pérez: Vida y muerte en el Corpus Hippocraticum. Madrid: Ediciones Clásicas 2015. 469 S.

Il volume si propone come un valido strumento per ricerche lessicali su quegli scritti medici appartenenti al grande e variegato insieme di opere chiamato Corpus Hippocraticum. L’analisi dei termini che ruotano intorno alla sfera della vita e della morte si rivela fondamentale per la lettura dei testi medici antichi e il volume di Gallego Pérez ha il merito di offrire un panorama completo dei loro significati e delle loro sfumature lessicali nelle occorrenze del Corpus Hippocraticum.

Giovanni Di Guglielmo

Biografia dell'ematologo Giovanni Di Guglielmo. Fu ufficiale medico durante la I Guerra Mondiale. Insegnò clinica medica e clinica pediatrica nelle università di Modena, Pavia e Catania dove fu anche preside della Facoltà di medicina e chirurgia e prorettore. Sempre a Catania fondò l’Istituto di clinica medica, il Centro per lo studio della brucellosi e la locale Società medico-chirurgica.

Ninmaḫ and Her Imperfect Creatures: The Bed Wetting Man and Remedies to Cure Enuresis (STT 238)

In this article I present an edition of a Neo-Assyrian tablet from Sultantepe two recipes to cure a man who wets his bed. The first recipe comprises a ritual, the second only a potion; both are followed by an invocation to the goddess Ninmah. Through the analysis of parallel texts (BAM 115; STT 239 and VAT 13682), I discuss the diagnostic (), and the two recipes, focusing on the ritual.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma