multiculturalità

"Il rione Esquilino di Roma. Letture, narrazioni e pratiche di uno spazio urbano polisemico" di T. Banini, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2019.

L’idea di fondo che ha animato il progetto di ricerca culminato nel volume “Il rione Esquilino di Roma. Letture, narrazioni e pratiche di uno spazio urbano polisemico”, a cura di Tiziana Banini e finanziato da Sapienza Università di Roma, è stata quella di raccontare il quartiere utilizzando “documenti storici, dati statistici e cartografie, ma anche attraverso le rappresentazioni che ne sono state fornite (sotto forma di immagini, articoli della stampa periodica, film, opere letterarie, manifestazioni artistiche) e le auto-rappresentazioni di chi ci abita e opera a vario titolo” (p. 25).

Mehdi Charef, La Casa di Alexina. Un bambino algerino nella Francia del 1960. Memoria, paesaggio urbano, discorso sociale. Traduzione, introduzione e note di Paola Salerni

"La casa di Alexina" è il terzo romanzo di Mehdi Charef, scrittore di origini algerine che ha rivelato per primo, in forma narrativa e in versione cinematografica, il vissuto e i traumi identitari della generazione "beur". In questo romanzo descrive personaggi e momenti del quotidiano in una scuola media della periferia parigina, durante gli anni Sessanta, di bambini di varie origini, provenienti da famiglie con grandi difficoltà e traumi profondi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma