musica

Rec. a T. Persico, "Le parole e la musica. Poesia ed esecuzione dalla Vita Nuova alla Divina Commedia", Canterano, Aracne, 2019, in "Rivista di studi danteschi", a. XX 2020, pp. 393-394

Recensione al recente volume di Thomas Persico dedicato a un'approfondita indagine sui rapporti tra musica e parole nell'opera di Dante accolta nelle pagine della Rivista di studi danteschi.

Osservazioni sulle corrispondenze fra la composizione in musica e in architettura. Lineamenti per un progetto didattico

Se indagate contemporaneamente allo specchio musica e architettura permettono di rilevare e discernere questioni che solitamente sollecitano la ricerca di analogie, similitudini, comparazioni, cercando le quali si finisce per imbattersi per lo più in significative e insuperabili differenze.

Musica non operistica nell'Ottocento. Concetti, comportamenti, composizioni

La musica strumentale e vocale non operistica dell'Ottocento (soprattutto europeo) viene collocata in tre ordini di prospettiva: i concetti (come si è considerata e si parlato di musica, il 'discorso' sulla musica), i comportamenti dei musicisti degli operatori culturali e del pubblico, le composizioni (la musica prodotta, sempre in relazione con la società per cui fu pensata)

The Study of Musical Performance in Antiquity: Archaeology and Written Sources

This collection of eleven essays provides the reader with some valuable insights into the richness of sources dealing with music and musical performance scattered over 3000 years and covering a wide range of geographies, from Syria to Iberia, through Greece and Rome. The volume, then, offers a series of examinations of literary data and materials from different areas of the Classical World and the Near East in ancient times and in late Antiquity, examined both synchronically and diachronically, in some cases in dialogue with one another.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma