nazioni unite

Sul contrasto al racial hate speech nella prassi del Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale

L’articolo è dedicato allo studio della prassi del Comitato delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale in tema di contrasto al racial hate speech. Il predetto organo è più volte intervenuto al riguardo, in particolare, nell’esercizio della sua funzione di monitoraggio. Specifiche raccomandazioni sono state adottate nei confronti degli Stati nell’ambito della procedura di controllo basata sull’esame dei rapporti periodici, nonché delle comunicazioni individuali.

Prevenzione e contrasto alla corruzione. Elementi di ricostruzione storica e di analisi giuridica

Il volume contiene i risultati di una ricerca a carattere interdisciplinare volta a illustrare alcuni dei principali strumenti normativi di contrasto e le strategie di prevenzione del fenomeno della corruzione. Particolare attenzione è stata dedicata alle attività delle organizzazioni internazionali, nonché ai casi di best practices emergenti a livello internazionale e nazionale.

Il ruolo dei media nella prevenzione e nella lotta alla corruzione. Profili di diritto internazionale

I media, com'è noto, costituiscono uno dei principali pilastri delle politiche nazionali e internazionali di prevenzione e lotta alla corruzione.
Il saggio è dedicato all'analisi del ruolo dei media alla luce di alcuni dei principali strumenti normativi a carattere internazionale in materia di contrasto alla corruzione, adottati a livello universale e regionale. Specifica attenzione è stata inoltre dedicata alla prassi degli organismi internazionali di controllo sul rispetto dei diritti umani con particolare riferimento alla tutela dell'anonimato delle fonti giornalistiche.

Il fenomeno corruttivo nella prassi degli organi di controllo delle Nazioni Unite sulla tutela dei diritti umani

La problematica della corruzione, soprattutto negli ultimi decenni, è oggetto di crescente attenzione nella letteratura giuridica. In particolare, una delle questioni sulla quale si è concentrato il dibattito riguarda, in via generale, il rapporto tra corruzione e diritti umani e, in particolare, le conseguenze del persistente fenomeno corruttivo sull’esercizio dei predetti diritti. L’autore, con il presente lavoro, si propone di esaminare il contributo dei principali organi di controllo delle Nazioni Unite sul rispetto dei diritti umani in materia di lotta alla corruzione.

Ultimi sviluppi sull'Organizzazione internazionale per le migrazioni: l'ingresso nel sistema delle Nazioni Unite e la proposta di creare una governance euro-mediterranea dei flussi migratori

La complessa evoluzione giuridico/istituzionale che ha da sempre caratterizzato l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) è culminata nel recente Accordo del 2016 sulle relazioni con le Nazioni Unite che definisce questa entità come una “non-normative organization” e la inquadra nella categoria spuria delle “related organization” al sistema delle Nazioni Unite e non in quella ortodossa degli istituti specializzati.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma