nuove tecnologie

L'atto progettuale di restauro e l'apporto delle nuove tecnologie

Gli studi con ENEA tra il 2016 e il 2017, nel connubio tra ricerca e didattica universitaria, hanno affrontato le questioni dell’impiego delle tecnologie informatiche nel restauro: il laser scanner 3D e lo scanner a luce strutturata per il rilievo della basilica di San Paolo Maggiore a Bologna e per l’analisi delle murature del complesso scolastico Angelo Mai a Roma e l’Ecotec Analysis Software per la valutazione energetica del romano palazzo Regis, ora museo Barracco.

Un nuovo design per l'igiene / New Design for Hygene

Le nuove tecnologie – smart object e IoT – in linea con l’evoluzione della domotica, sono entrate anche in bagno consentendo l’attivazione di funzioni da remoto, piuttosto che il controllo elettronico di temperatura dell’ambiente o dell’acqua, regolazione della potenza dei flussi, regolazione dell’illuminazione, riscaldamento del coprivaso del wc elettronico, ecc.

Adattamento italiano della Assessment of Internet and Computer game Addiction scale (AICAs-Ita)

Il videogaming è un'attività sempre più diffusa tra adolescenti e adulti di tutto il mondo. Il presente studio ha l’obiettivo di adattare e valutare le proprietà psicometriche della versione italiana della Assessment of Internet and Computer Game Addiction scale (AICAs-Ita), una scala sviluppata e validata recentemente in Germania.

Corporate governance e intelligenza artificiale

L’articolo si propone di fornire un primo quadro ricostruttivo del rapporto tra corporate governance e intelligenza artificiale, assumendo quale osservatorio privilegiato il ruolo dell’automazione nei consigli di amministrazione delle società di capitali. La ragione ispiratrice di tale indagine è da ricercare in alcune esperienze streniere provenienti dalla prassi, dove alcuni operatori economici hanno provocatoriamente nominato delle intelligenze artificiali a membri dei consigli di amministrazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma