obbligazioni

Principi generali e obbligazioni

Il saggio, nel presentare un recente volume in tema di teoria generale del rapporto obbligatorio, tratteggia gli aspetti salienti dell’evoluzione impressa al discorso degli interpreti in ordine alla disciplina dell’obbligazione dal mutamento dei paradigmi sociali. L’Autore si sofferma in particolare sulla crisi del dovere di cooperazione e dei fini sociali, sul trasferimento dell’attenzione dal debito alla responsabilità e sulla teoria rimediale illuminando, in conclusione, gli aspetti maggiormente critici di quest’ultima.

Introduzione

Il volume raccoglie gli Atti del secondo incontro di studi organizzato dall’Associazione dei Dottorati di Diritto Privato (A.D.P.), in tema di Autonomia negoziale e situazioni giuridiche soggettive. Gli scritti approfondiscono le diverse vicende del rapporto obbligatorio in una dimensione attenta al profilo fattuale e sistematico.

Prefazione

I volumi raccolgono diversi contributi sul magistero di Emilio Betti a cinquanta anni dalla scomparsa, sviluppati in occasione della Scuola estiva 2018 dell’Associazione dei Dottorati di Diritto Privato (ADP). Gli scritti, con finalità didattico-scientifica, si concentrano sulla poliedrica figura del Maestro camerte e sull’attualità del suo pensiero nei diversi settori del diritto romano, civile, processuale, comparato, internazionale.

La stagione delle obbligazioni e dei contratti

In tempi recenti alcuni codici delle obbligazioni e dei contratti sono stati al centro di nuovi studi e approfondimenti da parte della scienza giuridica. Il lavoro si concentra sulle origini e sulle fonti del Codice tunisino del 1906, del cui processo di formazione è protagonista David Santillana, professore di filosofia araba all’Università del Cairo e di diritto islamico alla Sapienza.

Società di capitali. Vol. 2

1. lineamenti storici e caratteri generali, 2. la società per azioni. costituzione e conferimenti; 3. azioni e altri strumenti finanziari partecipativi; 4. l’assemblea; 5. gli amministratori; 6. i controlli; 7. i sistemi alternativi di amministrazione e controllo gestorio; 8. obbligazioni e titoli di debito; 9. i libri sociali e il bilancio; 10. le modificazioni dello statuto; 11. i patrimoni destinati ad uno specifico affare; 12. la società in accomandita per azioni; 13. gli emittenti e gli intermediari nel mercato finanziario; 14. la società a responsabilità limitata; 15.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma