Olivetti

Firm, territory and local community: lessons learned from the Olivetti’s model

The paper discusses the relevance of the Olivetti model and the validity of that entrepreneurial experience based on values such as the concrete community, the territory and urban planning, and a source of virtuous learning to face the tensions of the current socio-economic systems. Through the methodology of the case study, the one developed by Adriano Olivetti is qualified as an arbor vitae business model: a model based on ethics and community, a culture of innovation and aesthetics in design. Thus, the Olivettian model of the arbor vitae is assumed as an ideal-typical model.

Le case rurali de La Martella

Recenti studi sulla vita nel borgo de La Martella spingono a tornare a parlare delle sue case, anche per il rinato interesse per le aree interne in rapporto alla città e alla crisi dei sistemi di relazione. Secondo Quaroni, la lezione di La Martella è che «ciò che era risultato di uno studio accurato, di necessità provate e controllate, si è dimostrato valido sul piano funzionale come su quello tecnico, estetico, sociale.

La philosophie de la religion au début de la pensée de Marco Olivetti

Il saggio prova a mettere in continuità due opere di filosofia della religione della prima produzione di Marco Maria Olivetti tra loro molto diverse: “Il tempio come simbolo cosmico” (1967) e “Filosofia della religione come problema storico” (1974), la prima dedicata al tempio come tentativo impossibile di totalizzazione del tempo e dello spazio attraverso la definizione dello spazio sacro, la seconda al nesso tra filosofia della religione e filosofia della storia nell’età idealistico-romantica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma