Ontologie per il restauro
Resoconto della ricerca condotta per la definizione di ontologie informatiche adeguate alle problematiche del restauro.
Resoconto della ricerca condotta per la definizione di ontologie informatiche adeguate alle problematiche del restauro.
In maniera sempre più evidente, sta emergendo, a livello nazionale ed internazionale, l’esigenza di elaborare strumenti di rappresentazione e progettazione sulla base di una conoscenza complessiva e integrata dello status quo del patrimonio storico architettonico. Tale esigenza sembra nascere sia al fine di scongiurare interventi troppo invasivi e perseguire una strategia preventiva di protezione e tutela del costruito, sia rispetto alla mitigazione e prevenzione del rischio di catastrofi naturali .
Il presente contributo intende indagare la possibilità di sviluppare, attraverso le ontologie informatiche, una rappresentazione del processo di indagine preliminare all’intervento sui centri storici.
Il capitolo affronta i problemi dell’interoperabilità semantica tra le collezioni digitali gestite dalle istituzioni della memoria, in particolare da gallerie e musei, oltre che da biblioteche e archivi, e si concentra sull’ontologia CIDOC-CRM, adottata a livello internazionale come strumento per lo scambio e l’integrazione delle descrizioni e delle informazioni tra fonti eterogenee del patrimonio culturale. Si illustrano le caratteristiche dell’ontologia CIDOC e la ricchezza delle proprietà che presenta.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma