organizzazione

L'organizzazione territoriale per il presidio del diritto alla salute

Tra i fini della legge istitutiva del servizio sanitario nazionale del 1978 si trova quello di curare la prevenzione e correggere gli squilibri socio-sanitari. Le politiche pubbliche sanitarie degli ultimi trent’anni hanno perseguito obiettivi diversi, con il risultato che l’assistenza sanitaria territoriale e i servizi di base mostrano carenze evidenti, che hanno prodotto nuove diseguaglianze.

L’uomo dell’organizzazione e l’ideologia della collaborazione. La nuova frontiera del biocapitalismo?

Il saggio discute il cosiddetto biocapitalismo: una svolta antropologica che non concerne soltanto l’adattamento del corpo e delle mente alle esigenze della produzione, ma più estesamente la capitalizzazione dell’esperienza, delle emozioni e delle relazioni individuali.

La lacunosa organizzazione d’impresa quale fattore di responsabilità civile.

Il problema di una specifica responsabilità civile dell’impresa sorge nel diritto contemporaneo: agli albori della società industriale esso si esauriva nelle regole generali della responsabilità civile extracontrattuale; nel XX secolo il regime della responsabilità si è dovuto confrontare con nuovi problemi, che attengono essenzialmente alla distribuzione del rischio che un danno scaturisca dall’esercizio di un’attività pur non essendo, o essendo scarsamente, preventivabile.

Le organizzazioni del Forum: un focus

Il contributo presenta un focus sulle organizzazioni aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore: la forma giuridica; i livelli organizzativi; la mission delle organizzazioni; il coinvolgimento dei principali attori sul territorio; la partecipazione a network di settore, nazionali e internazionali. L’analisi mostra alcuni elementi di importante novità rispetto al passato, primo fra tutti è l’incremento di relazioni, anche di livello internazionale, che vedono impegnate le organizzazioni aderenti, costituite per lo più in forma associativa.

Il mondo Forum: organizzazioni, persone e risorse economiche

Il contributo è un capitolo del volume dedicato all’indagine sulle reti aderenti al Forum, e si propone di fotografare il complesso e variegato “mondo” del Forum Nazionale del Terzo Settore. I dati presentati sono relativi a tre ambiti fondamentali del settore: le organizzazioni; le persone; le risorse economiche. Nel complesso, basandosi anche su una prospettiva storica, i dati attestano dimensioni rilevanti per un settore ormai strategico della vita del paese, per di più in crescita consistente sotto molti aspetti

Mappa dell'offerta formativa. Le strutture della formazione

Il capitolo, all'interno del volume dedicato alla presentazione di un vasto panorama di dati e riflessioni sull'ultimo decennio di Università italiana, punta a ricostruire, attraverso l’analisi secondaria realizzata sui dati forniti dal Miur, Dgcasis-Ufficio VI Statistica e studi e relativa al decennio 2005/06-2014/15, gli effetti prodotti dai cambiamenti dettati dalla normativa. Lo studio ha inteso rilevare l’andamento del numero di atenei, distinti tra statali e non statali e ripartiti per aree geografiche di appartenenza (nord, centro e sud-Italia).

Gli studi sull'imprenditore e l'impresa

Chi è l'imprenditore? Quali sono gli elementi che ne connotano l'appartenenza ad una specifica classe sociale? Qual è il suo rapporto con il capitalismo e il suo ruolo nella società e nell'economia? Queste sono, per quanto parziali. alcune delle principali domande alla base dei numerosi approcci teorici che si sono interessati allo studio degli imprenditori e che hanno cercato di investigare natura e funzioni utilizzando discipline e paradigmi differenti.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma