personaggio

K rodokmenu postavy pábitele

La questione della genealogia del personaggio dello "stramparlone" hrabaliano viene spesso discussa in relazione alla presunta parentela con il personaggio forse più celebre del romanzo ceco, e cioè il bravo soldato Švejk di jaroslav Hašek. L'articolo si propone di chiarire alcuni aspetti della questione.

Le interferenze autoriali come frantumazione della postmodernità in Abitare il vento di Vassalli

Questo contributo focalizza l’attenzione sulla questione del possibile abbattimento della barriera tra autore e personaggio come forma di posizionamento autoriale particolarmente significativa nelle opere di carattere postmoderno. L’interferenza tra l’autore e i suoi personaggi sembra essere un fenomeno particolarmente diffuso, in particolare, nel romanzo postmoderno, sia di ambito italiano che mondiale. Numerosi sono gli esempi, ma in particolare, si analizzerà Abitare il vento (1980) di Sebastiano Vassalli, il cui riposizionamento autoriale risulta piuttosto interessante.

Autore/personaggio. Interferenze, complicazioni e scambi di ruolo. Autori e personaggi complessi nella contemporaneità letteraria e transmediale.

Questo volume analizza come l’abbattimento della barriera tra autore e personaggio, presente nella letteratura e nella transmedialità, influenzi la narrazione. Tenendo presente la questione relativa alla morte dell’autore e il mutamento del ruolo del personaggio occorso nel tempo, l’indagine ha approfondito la complessità narrativa nella letteratura e nella transmedialità.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma