politica economica

Diritto generale della concorrenza

La conquista del mercato non dipende esclusivamente dall’iniziativa dei privati, ma altresì dai condizionamenti provenienti dalle scelte governative di politica economica che orientano ed incentivano lo sviluppo di una attività rispetto ad un’altra. È nel sistema dei controlli e degli indirizzi di carattere pubblicistico, patrimonio di una politica economica generalista, che va ricercato il nesso per la comprensione della vigenza e dell’efficacia delle disposizioni normative oggetto di questo studio e contenute nel codice civile.

La Recovery e i suoi molti problemi

Mentre si moltiplicano gli inviti a pensare ai progetti da finanziare con il Recovery Fund, e la parola Recovery ricorre con grande frequenza, forse non ci si chiede abbastanza: che problemi si pongono per la ripresa e cosa si può fare per agevolarla, in tempi relativamente brevi? Per rispondere a queste domande è utile ricordare innanzitutto le principali caratteristiche della crisi in cui siamo immersi nonché le politiche fin qui adottate per contrastarla, e i loro effetti.

Stagnazione secolare. Lo stato del dibattito

Come sottolineato in occasione della precedente edizione del Rapporto sullo Stato Sociale51, sebbene esista una sostanziale condivisione degli aspetti macroeconomici della stagnazione secolare, le posizioni degli economisti si sono distinte nell’individuazione delle cause e delle politiche correttive percorribili. Tali distinzioni, dopo tre anni dalla proposta di Larry Summers, tendono a persistere e, con l’aumentare dei partecipanti al dibattito, ad arricchirsi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma