principi fondamentali

Contributo alla codificazione dei principi generali del sistema fiscale italiano. Spunti dalla analisi comparata e riflessione de iure condendo

Il dibattito intorno all’esigenza di codificare i principi fondamentali dell’ordinamento tributario italiano torna ciclicamente all’attenzione degli studiosi e viene altrettanto ciclicamente affrontato nelle sedi istituzionali, per poi arenarsi di volta in volta a causa delle “oggettive difficoltà connaturate al progetto o all’indisponibilità di un legislatore costantemente arreso alla contingenza".

Riflessioni sulla Costituzione

Da quasi settant’anni si confrontano due posizioni opposte sul ruolo che la Costituzione ha svolto nel nostro Paese. La prima, che potremmo chiamare apologetica, vede nella Costituzione l’autentico pilastro dell’unità nazionale, capace di attivare processi solidaristici altrimenti inceppati in una realtà sociale e culturale come la nostra, nella quale il sentimento di appartenenza a una comunità politica unita è debole.

Assiologia costituzionale e autonomia negoziale

Il 12° Convegno Nazionale ha affrontato, a distanza di poco piú di un decennio dal secondo Convegno S.I.S.Di.C. dedicato al cinquantennale della Corte costituzionale, l’incidenza della giurisprudenza della Consulta sui rapporti civilistici nel decennio 2006-2016. Dieci anni caratterizzati dall’intensificarsi dei fenomeni migratori, dall’incremento delle rivendicazioni etico-sociali intorno alla configurabilità di «nuovi» diritti, sollecitate, in particolare, dal progresso tecnico-scientifico, nonché da «emergenze» di ordine finanziario ed economico.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma