processo amministrativo

La legittimazione ad agire dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato

Il contributo analizza la disciplina, la prassi giurisprudenziale e i problemi interpretativi che hanno caratterizzato la speciale legittimazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ad impugnare i provvedimenti amministrativi lesivi della concorrenza, soffermandosi altresì sulle relative conseguenze sul piano del processo amministrativo e della stessa politica antitrust.

Modelli processuali differenziati e legittimazione dell'autorità garante della concorrenza e del mercato

L’evoluzione del processo amministrativo nel nostro ordinamento sembra aver portato – in parallelo con la sempre maggiore valorizzazione di una tipologia di tutela incentrata sulla soddisfazione della situazione giuridica dedotta in giudizio – all’emerge- re, soprattutto nell’ultimo periodo, di particolari modelli processuali differenziati di matrice oggettiva; modelli creati dal legislatore attraverso l’introduzione di un corpo normativo di deroga alle regole processuali ordinarie ovvero elaborati dalla giurispru- denza sulla base di specifiche disposizioni normative, i cui caratteri pecul

Concetti tradizionali del diritto amministrativo e loro evoluzione

Il volume raccoglie gli atti del convegno svoltosi il 2 febbraio 2017 presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di instaurare un dialogo tra giovani studiosi che si concentrasse sulle problematiche inerenti all’evoluzione dei concetti tradizionali del diritto amministrativo sostanziale e processuale.

L’azione di condanna ad un facere. riflessioni sul processo amministrativo fondato sulla pluralità delle azioni

Il presente saggio analizza la struttura che il processo amministrativo assume in relazione all’impostazione fatta propria dal Codice, la quale trova il suo fondamento nel principio della pluralità delle azioni. Scopo della trattazione è quello di fornire una ricostruzione del dato normativo che non rimanga legata alla concezione tradizionale, riconducendo ad essa i mutamenti intervenuti.

L'azione di condanna ad un facere. Riflessioni sul processo amministrativo fondato sulla pluralità delle azioni

Il presente saggio analizza la struttura che il processo amministrativo assume in relazione all’impostazione fatta propria dal Codice, la quale trova il suo fondamento nel principio della pluralità delle azioni. Scopo della trattazione è quello di fornire una ricostruzione del dato normativo che non rimanga legata alla concezione tradizionale, riconducendo ad essa i mutamenti intervenuti.

Il dibattito sull’art. 6 CEDU nel diritto amministrativo italiano ed europeo

Introduzione alla ricerca volta ad analizzare la diversità applicativa, nei vari ordinamenti europei, delle garanzie di cui all’art. 6 CEDU in relazione al diritto amministrativo. In particolare, si è voluta esaminare la declinazione, nelle differenti esperienze, delle garanzie procedurali oggetto di detta norma, sia con riguardo ai profili di carattere strutturale degli organi che vengono in questione, sia in relazione a quelli concernenti l’esplicazione della stessa procedura, evidenziandosene le peculiarità applicative che hanno trovato riscontro in relazione ai singoli ordinamenti.

L’applicazione dell’art. 6 CEDU nel processo amministrativo dei paesi europei

La ricerca è volta ad analizzare la diversità applicativa, nei vari ordinamenti europei, delle garanzie di cui all’art. 6 CEDU in relazione al diritto amministrativo. In particolare, si è voluta esaminare la declinazione, nelle differenti esperienze, delle garanzie procedurali oggetto di detta norma, sia con riguardo ai profili di carattere strutturale degli organi che vengono in questione, sia in relazione a quelli concernenti l’esplicazione della stessa procedura, evidenziandosene le peculiarità applicative che hanno trovato riscontro in relazione ai singoli ordinamenti.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma