progettazione ambientale

Riqualificazione architettonica e riconnessioni socio-ecologiche per la rigenerazione urbana. Il caso della città di Velletri. Architectural requalification and social ecological reconnections for urban regeneration. The city of Velletri case study

The experimental activities of the Master in "Environmental Technological Design" 2017-18, of “Sapienza” PDTA Department are grounded in an inclusive and resilient development-oriented design concept hinged on limiting land use, and producing job opportunities and well-being by focusing on innovation and civic cooperation.

Progettare l'involucro urbano. Casi studio di progettazione tecnologica ambientale

A differenza di altri settori disciplinari, nel campo dell’architettura e del design urbano non è usuale, e spesso nemmeno richiesta, la dimostrazione scientifica di quanto architetti, paesaggisti e urbanisti contribuiscano con progetti di qualità alla sostenibilità. Un obiettivo universale, indubbiamente imprescindibile, che obbliga alla ricerca costante di nuovi equilibri consapevoli, tra tutela dell’ambiente, equità sociale e sviluppo economico.

La Città del Futuro. Roma 2030 l’architettura come risorsa

Visioni per la città del futuro. Roma 2030: l'architettura come risorsa Le città tornano ad essere protagoniste del nostro futuro. Il XXI secolo sarà un secolo urbano. Si stima che dal 2015 al 2025 la popolazione urbanizzata al mondo crescerà di 65 milioni di abitanti l’anno e che, nel 2050, il 55% della ricchezza mondiale sarà concentrata in sole 600 metropoli.

Progettazione Ambientale_Rigenerare e densificare Tragliatella

Le esperienze didattiche descritte nell’Annuario sono quelle che fortemente concorrono alla sperimentazione del progetto di Architettura e richiedono, mai come in questo momento storico, che vengano aggiornati costantemente metodi e strumenti: rientra, infatti, tra i compiti dell’Università, quello di anticipare (e, mai, inseguire) la domanda di nuovi profili di competenze, di nuove professionalità.

Rigenerazione e Tecnologia. Valutare l'attitudine alla trasformazione

L’accezione inclusiva del termine ‘rigenerazione’ individua molteplici approcci culturali e progettuali finalizzati a portare un miglioramento economico, sociale, ambientale alle aree urbane con l’obiettivo di conferire maggior valore ai tessuti esistenti aumentandone la vivibilità, la qualità edilizia, la distribuzione dei servizi, l’efficienza nell’uso delle risorse.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma