progettazione architettonica e urbana

Morfologia urbana, resilienza, progettazione architettonica e urbana, ricostruzione post sisma

Padre Cristoforo Sarti nel suo “Saggio di congietture su li terremoti” afferma che “(…) gli edifici in forma consimile (rotonda) sono molto a proposito per iscansare i danni dell’aeromoto”1. La regolarità strutturale e morfologica degli edifici unitamente alla continuità ed omogeneità dei materiali costituiscono la condizione primigenia in materia antisismica.

Morfologia urbana e resilienza. Strumenti e modalità del progetto contemporaneo tra ‘permanente e temporaneo’

Padre Cristoforo Sarti nel suo “Saggio di congietture su li terremoti” afferma che “[…] gli edifici in forma consimile (rotonda) sono molto a proposito per iscansare i danni dell’aeromoto”1. La regolarità strutturale e morfologica degli edifici unitamente alla continuità ed omogeneità dei materiali costituiscono la condizione primigenia in materia antisismica.

Vulnerabilità dei sistemi urbani e strategie progettuali per la rigenerazione dello spazio pubblico

Il fenomeno dei cambiamenti climatici, unitamente al dissesto idrogeologico costituisce un tema di particolare rilevanza per la sicurezza e gli impatti sulla popolazione delle aree urbane, sulle infrastrutture lineari di comunicazione e sul tessuto economico e produttivo globale. La vulnerabilità dei sistemi urbani è emersa in alcuni episodi mediaticamente significativi che hanno posto le premesse per definire un quadro strategico di strategie di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma