protezione internazionale

La risposta dell’Unione europea alla crisi migratoria nel Mediterraneo

Le politiche migratorie sono al centro del dibattito europeo ormai da parecchi anni, da quando l’inasprimento di diverse situazioni conflittuali nell’area del Mediterraneo ha innescato un processo di continua crescita dei flussi migratori da questi paesi verso l’Unione europea. Il deterioramento della sicurezza interna, infatti, ha spinto un numero sempre maggiore di persone a lasciare i propri paesi d’origine, per provare a raggiungere gli Stati membri dell’Unione europea.

Il riconoscimento della protezione internazionale

L’opera interpretativa della giurisprudenza europea e italiana assume un ruolo fondamentale nella definizione dei profili teorici dell’istituto della protezione internazionale. Nell’indagine che segue si tenterà di far emergere gli aspetti più significativi di tale giurisprudenza, prendendo in considerazione le pronunce inerenti al riconoscimento degli status di rifugiato, di protezione internazionale e di protezione umanitaria, e sottolineando le ripercussioni applicative del carattere composito del predetto istituto.

La forma dell’acqua. Il diritto di asilo costituzionale tra attuazione, applicazione e attualità

Le potenzialità applicative del diritto di asilo costituzionale, pur in assenza di attuazione legislativa, sono affrontate alla luce di tre osservazioni di segno critico sull’evoluzione giurisprudenziale dell’art. 10, co. 3, Cost. La prima è centrata sulla non sovrapponibilità del diritto di asilo costituzionale rispetto alle altre forme di protezione politico-umanitaria attualmente vigenti e giunge ad affermare il potere del giudice ordinario non solo di riconoscerlo direttamente e immediatamente, ma anche di disporre che il Questore rilasci un permesso di soggiorno per asilo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma