psicoanalisi

Etica, fenomenologia e psicoanalisi. Omaggio a Francesco Saverio Trincia

Un omaggio a Francesco Saverio Trincia in conclusione dell'attività didattica presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università Sapienza di Roma: il volume restituisce la personalità dello studioso che ha dedicato anni allo studio dell'etica, della fenomenologia, della psicoanalisi e delle trasformazioni della soggettività moderna.

La psicoanalisi come democrazia. Il caso «Kelsen vs Freud»

Non c’è alternativa al nesso freudiano tra l’insorgere della
civiltà e la morale «religiosa» del senso di colpa? Non c’è per Freud
alcuno scarto tra l’origine della civiltà e la sua organizzazione moderna?
Il punto è rilevante, perché una lettura «alternativa» del parricidio
primordiale sarebbe capace di riallineare la psicoanalisi alle conquiste
spirituali e istituzionali della modernità, riportandola all’altezza del suo
potenziale e, soprattutto, scagionandola dall’accusa di essere soltanto

Philip Roth. Fantasmi del desiderio

Ebrei d'America, i principali alter ego di Philip Roth hanno sulle spalle la diaspora, la Shoà, il proibizionismo e il sogno del New Deal, le tentazioni autoritarie dei Lindbergh e dei Nixon. Hanno vissuto il maccartismo e la segregazione, la nuova cultura e la rivoluzione sessuale, le guerre di Corea e del Vietnam e le due "Tempeste nel deserto". Hanno negli occhi il lampo dei Boeing contro le Torri Gemelle, il rogo dell'11 settembre e il giuramento del primo Presidente afroamericano.

Otto Rank and Hermann Bahr amidst theater and psychoanalysis in Freud's Vienna

of Sigmund Freud, whose student he would become, wrote to the Austrian critic and scholar Hermann Bahr, a man in the forefront of the Viennese cultural and artistic scene, whose conception of art and culture revolved around theater and the problems inherent in the creative process of acting. Rank sent Bahr the manuscript of his first work, Art and Artist. Creative Urge and Personality Development, calling him the only man of letters in the entire German Reich who had striven – and was still striving – to solve problems similar to those he treated in his work.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma