reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza e le politiche di inclusione. Aspetti critici ed impatto

L’esperienza del reddito di cittadinanza costituisce al tempo stesso una politica di inclusione sociale e di attivazione al lavoro. Si tratta di una novità rispetto all’impostazione delle politiche pubbliche italiane, che hanno distinto le misure di assistenza da quelle di promozione sociale. L’analisi dell’impatto dell’intervento mostra come il sistema dei servizi per l’impiego non riesca a garantire alla misura di sostegno sociale e di lotta alla povertà di diventare anche un intervento efficace di inserimento al lavoro.

Reddito di cittadinanza e laboriosità

Il saggio contiene una riflessione sul reddito di cittadinanza, misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale introdotta con il d.l. n. 4 del 2019, conv. da l. n. 26 del 2019. Dopo averne ripercorso i tratti essenziali, l’A. sottolinea, in particolare, il carattere polifunzionale della nuova misura, essendo la stessa volta non solo a sostenere i nuclei familiari in condizioni di bisogno, ma anche a favorire il reinserimento sociale e, in ultima istanza, lavorativo dei beneficiari.

Contrasto della povertà e politiche attive del lavoro. Reddito di cittadinanza, reddito minimo garantito e regime delle condizionalità

The debate on the virtues of an unconditional basic income is diffused and relatively old, but has nevertheless on no occasion led to its introduction. To fight poverty and to help increase employment legislators have adopted above all a guaranteed minimum income, conceived as an active labor market measure. This solution has been criticized for the aims pursued by the conditionalities-regime, which is accused of enhancing forced and poor work and of keeping the beneficiaries in poverty.

Analisi quantitativa degli effetti del reddito di cittadinanza

Nel mese di gennaio 2019 il Governo italiano ha approvato l’introduzione di un sussidio per i nuclei familiari a basso reddito denominato Reddito di cittadinanza (Rdc) quale “misura unica di contrasto alla povertà e incentivo all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro” . Il sussidio è condizionato all’accettazione di un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo. In questo articolo forniamo un tentativo di stima degli effetti del Rdc sulle principali variabili macroeconomiche italiane.

I presupposti errati del reddito di cittadinanza

L'articolo propone un profilo critico originale della proposta di reddito di cittadinanza, che a causa degli sviluppi della crisi finanziaria ed economica iniziata nel 2008, è divenuta centrale nel dibattito di politica economica in Italia. In particolare si considerano due presupposti di tale proposta, che tendono a rimanere poco considerati. Il primo di essi consiste nel ritenere che un trasferimento monetario rappresenti un buon sostituto dell'occupazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma