Regione Lazio

Dalla regione Lazio alle questioni nazionali. Elementi di lettura del problema dei confin(ati) interni

Il paper contribuisce alla ricerca del gruppo AgeI “Territori amministrati” sulle
nuove possibili forme di riorganizzazione amministrativa del nostro territorio, a partire dalla
ricostruzione degli effetti e dei modelli generati nelle regioni italiane in seguito alla legge 56/2014. Si
offre dunque un’analisi degli effetti prodotti sulla regione Lazio mostrando come la legge abbia
prodotto un ulteriore aggravio dei già squilibrati rapporto socio-spaziale e istituzioni interni alla
regione.

Rassegna ragionata delle ordinanze del Presidente della Regione Lazio in materia di sanità e igiene per contrastare la pandemia da Covid-19 (febbraio - maggio 2020)

il lavoro esamina le ordinanze del Presidente della Regione Lazio in materia di igiene e sanità, per la gestione della pandemia da Covid-19. Le ordinanze regionali sono adottate ai sensi dell'art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833, istitutiva del Sistema sanitario nazionale, nel rispetto della normativa nazionale vigente in materia di Covid-19 . Si tratta di ordinanze che, pur riferendosi all’ambito della sanità e igiene, si diversificano poi all’interno di questo ampio raggruppamento in ulteriori sotto-materie.

sotto un altro cielo: come misurare la vita

I numeri sull’immigrazione smentiscono molti dei luoghi comuni veicolati dalla retorica politica. Basta uno sguardo ai nuovi dati dell’Osservatorio romano sulle migrazioni per controbatterli uno per uno. Nell’attuale società della comunicazione, in cui tutti sembrano avere potere di parola su tutto e in cui si fa sempre più profonda la distanza tra quello che si crede e la realtà, contrastare le false rappresentazioni delle migrazioni diventa sempre più complesso.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma