Rassegna ragionata delle ordinanze del Presidente della Regione Lazio in materia di sanità e igiene per contrastare la pandemia da Covid-19 (febbraio - maggio 2020)
il lavoro esamina le ordinanze del Presidente della Regione Lazio in materia di igiene e sanità, per la gestione della pandemia da Covid-19. Le ordinanze regionali sono adottate ai sensi dell'art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833, istitutiva del Sistema sanitario nazionale, nel rispetto della normativa nazionale vigente in materia di Covid-19 . Si tratta di ordinanze che, pur riferendosi all’ambito della sanità e igiene, si diversificano poi all’interno di questo ampio raggruppamento in ulteriori sotto-materie. Si suddivide la rassegna in tre ambiti settoriali: misure specifiche in materia igienico-sanitaria; gestione dei servizi pubblici; particolari realtà locali.
I provvedimenti sono volti a fronteggiare i vari momenti della crisi socio-sanitaria e vengono suddivisi tra ordinanze per fronteggiare la c.d. “fase 1”, caratterizzate da misure restrittive per contrastare l’espansione del virus, e quelle per affrontare la c.d. “fase 2”, che istituisce misure di coesistenza con il detto virus.