reversibility

Produzione industriale, nuovi strumenti e tecnologie per il progetto di residenze prefabbricate customizzate: opportunità e limiti. Industrial production, new tools and technologies for design of custom prefab housing: opportunities and limits.

Il contributo indaga il rapporto tra la produzione di sistemi e componenti per l’edilizia residenziale prefabbricata e l’innovazione degli strumenti di progettazione e controllo informatico del progetto. L’obiettivo è quello di capire gli attuali limiti e le potenzialità delle strumentazioni oggi disponibili di modellazione parametrica; ciò seguendo un percorso operativo articolato in due attività parallele: un’analisi condotta su casi di studio recenti di progetti e realizzazioni di residenze industrializzate e attraverso una attività di sperimentazione attuata ‘sul campo’.

Study on isotactic polypropylene melt-crystallization by temperature modulated FTIR

La cristallizzazione da fuso del polipropilene isotattico è stata studiata in condizioni dinamiche mediante un’implementazione dell’FTIR a temperatura variabile. Per questo scopo, gli spettri sono acquisiti sequenzialmente durante un programma di temperatura che prevede una rampa di raffreddamento lineare con sovrimposta una funzione periodica (Temperature Modulated FTIR, TMFTIR).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma