riforme amministrative

Licenza di sbagliare (anche molto gravemente), ovvero le insidie della legislazione dell'emergenza.

Il lavoro esamina i diversi profili problematici della disposizione di cui all'art. 21, comma secondo, d.l. 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, la quale dispone la "sospensione" (fino al 31 dicembre 2021) della responsabilità in materia di contabilità pubblica (per semplificazione, la responsabilità erariale) per colpa grave (con precisazione che l’applicazione di siffatta limitazione rimane esclusa «per i danni cagionati da omissione o inerzia del soggetto agente»).

Costituzione e amministrazione: due binari separati

Il presente volume espone, in una dimensione interdisciplinare, i contributi di autorevoli studiosi di diversa formazione – storici, giuristi, filosofi ed economisti – sui principi fondativi della Carta costituzionale italiana nell’intento di verificarne, in alcuni settori specifici, il grado di attuazione a settanta anni dalla sua entrata in vigore.
Il saggio si concentra sul difficile rapporto tra Costituzione e amministrazione nella storia d'Italia, di fatto un divorzio tacito che solo adesso si sta colmando solo in parte

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma