rinvio pregiudiziale

La recente giurisprudenza costituzionale e la Corte di Cassazione "fuori contesto". Considerazioni a prima lettura di ord. Cass. SS.UU. 18 settembre 2020, n. 19598, con postilla di Beniamino Caravita dal titolo "La Cassazione pone in discussione la C

L’ordinanza delle Sezioni Unite civili della Cassazione qui illustrata rappresenta l’occasione per tornare a riflettere sui rapporti tra giudice comune, giudice costituzionale e Corte di giustizia dell’Unione europea.

La tutela giurisdizionale dei diritti di matrice fiscale nell'ordinamento europeo

L'ordinamento comunitario stabilisce un articolato sistema di mezzi giurisdizionali per garantire la tutela delle situazioni giuridiche su cui indice il diritto comunitario anche a prescindere dalla previsione di una efficace tutela giudiziaria negli Stati nazionali. A tal proposito è stato suggerito di considerare l'Unione europea come una vera e propria "comunità di diritto" idonea a fornire adeguati strumenti di protezione delle posizioni giuridiche soggettive dei cittadini e dei soggetti residenti nei territori europei.

Violazioni sistemiche dei diritti fondamentali e crisi di fiducia fra Stati membri in un rinvio pregiudiziale della High Court d’Irlanda

Lo scritto è dedicato alle conseguenze, sul sistema europeo di protezione avverso violazioni dei diritti fondamentali commessi da Stati membri UE all'interno del loro territorio, del rinvio pregiudiziale della High Court irlandese alla Corte di giustizia del Lussemburgo in ordine a se il criterio della fiducia reciproca fra Stati membri, sulla cui base si regge il meccanismo del mandato d’arresto europeo, è applicabile quando la corte dello Stato di esecuzione (nel caso, l'Irlanda) ritenga che lo Stato emittente (nel caso, la Polonia) abbia commesso una violazione “sistemica” dell’art.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma