rovine

Prefazione

È dai primi anni Novanta che si è focalizzata l’attenzione su un fenomeno molto italiano (ma non solo) che ha caratterizzato il paese dal dopoguerra: la presenza sul territorio di rovine della modernità, frammenti di importanti opere pubbliche non portate a termine. Il testo introduce un volume di contributi su questo tema che è stato oggetto di un seminario di studi nell'ambito del Dottorato Sapienza in Paesaggio e Ambiente.

Ruinas, concepto y terminologia en diversos paises

La riflessione si avvia con alcune definizioni lessicali tese a comprendere le sfumature teoriche e operative tra rovine e rudere. Il saggio prende lo spunto da un più ampio studio sulla terminologia nelle principali lingue europee. Si ripercorre una processualità storica in particolare dal XVII secolo, senza dimenticare alcuni autori precedenti. Si evidenzia come il culto delle rovine riceve nuovi impulsi nel XIX secolo ove si manifestano due posizioni rivolte a evidenziare il trionfo del tempo sull’attività dell’uomo o la bellezza mutila come documento materiale di storia.

Rovine Contemporanee

Il testo indaga la questione dei paesaggi disegnati dalle opere incompiute quale sequenz di frammenti prodotti dal falliment dei processi di modernizzazione posti in atto, su scala globale, dal secondo dopoguerra a oggi.

Presentazione

Il parco dell'Appia pensato come un bene integrato alla città attraverso una impostazione multifunzionale dove si realizza un connubio strategico tra archeologia natura e architettura. Il libro sottolinea l'importanza del progetto del patrimonio. Non c'è conservazione senza trasformazione.

Die Neuerfindung der Antike. Die Ruinen Roms als (Vor) Bild des neuen italienischen Königreichs

The veneration of the ancient heritage of Rome was a driving force of the Risorgimento since Napoleon’s first conquest of Italy. Equated with secularity and placed in opposition to the papacy, antiquity continued to have an irresistible appeal to the Italians after they had captured the Eternal City in 1870. The monuments of ancient Rome were favoured over those of all later, Church-dominated epochs.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma