Sampling

Data Converters

Data Converters

L'attività del gruppo di ricerca verte  sulle diverse tematiche relative al progetto di convertitori da analogico a digitale e da digitale ad analogico,, per i diversi ambiti applicativi e quindi su un ampio spettro di velocità di conversione e risoluzioni.

Coresets-Methods and History: A Theoreticians Design Pattern for Approximation and Streaming Algorithms

We present a technical survey on the state of the art approaches in data reduction and the coreset framework. These include geometric decompositions, gradient methods, random sampling, sketching and random projections. We further outline their importance for the design of streaming algorithms and give a brief overview on lower bounding techniques.

Motion Capture, De-Sampling Bodies

Il motion capture, come tecnica di cattura e analisi del movimento, ha ridefinito i concetti di testimonianza e documento essendo principalmente uno strumento di misura e più specificamente di “sampling” in ambito performativo. Il campionamento inteso come “scansione” digitale implica una scelta, quindi necessariamente una perdita. Cosa si ottiene e cosa si perde in questo processo di digitalizzazione delimita il perimetro entro il quale il movimento è registrato e manipolato.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma