sanzioni

Determinanti della probabilità di incorrere in sanzioni: un’analisi comparata

Il volume Le sanzioni bancarie: evoluzione normativa e confronto internazionale di Pina Murè e Marco Spallone si propone di illustrare l’evoluzione del sistema di sanzioni della vigilanza bancaria, ispirati da una ricerca sviluppata a partire dal 2010 dal CASMEF (Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari) della Luiss Guido Carli e proseguita nello stesso ambito attraverso la costituzione dell’Osservatorio Permanente sulle Sanzioni Bancarie.

Riflessioni sui regimi sanzionatori tra diplomazia e diritto internazionale (a proposito di Evoluzione ed attualità delle sanzioni ONU. Dalla Società delle Nazioni alle odierne applicazioni per il mantenimento della pace)

La pubblicazione del volume Evoluzione ed attualità delle sanzioni ONU. Dalla Società delle Nazioni alle odierne applicazioni per il mantenimento della pace fornisce l’occasione per una riflessione sul significato giuridico e politico delle sanzioni, a partire dal loro utilizzo nel periodo tra le due guerre mondiali, per arrivare alle odierne sanzioni collettive adottate nell’ambito delle Nazioni Unite.

Il mito della "doppia barriera" nell'attuale assetto dell'enforcement antitrust

1. Le recenti modifiche all’art. 1 l. antitrust: l’adozione in Italia di un si- stema di cd. “doppia barriera”. — 2. L’opzione per un controllo antitrust a “bar- riera unica” nella l. n. 287/1990. — 2.1. L’attuazione del sistema di coordina- mento a “barriera unica” nella prassi antitrust nazionale. — 3. Il dibattito sui cri- teri di coordinamento tra divieti antitrust nazionali e ed europei nel processo di cd. “modernizzazione” dell’antitrust europeo. — 4. L’effettiva portata della “doppia barriera” dopo il Reg. 1/03.

La responsabilità dell’ente da reato nel sistema generale degli illeciti e delle sanzioni anche in una comparazione con i sistemi sudamericani. In memoria di Giuliano Vassalli

L’opera è dedicata alla memoria di un maestro del diritto penale, Giuliano Vassalli, volendo rappresentare un sigillo nelle celebrazioni per il centenario dalla sua nascita.
Il volume analizza le principali caratteristiche della disciplina dell’illecito dell’ente da reato, dal punto di vista del diritto sostanziale e del diritto processuale.
Sul piano della teoria generale delle sanzioni, cerca di offrire un contributo per ridefinire con chiarezza l’intero sistema dei diversi tipi di illeciti e di sanzioni, con le relative garanzie.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma