Sapienza

Una facoltà sotto attacco

Il saggio ricostruisce il clima della Facolta di Scienze Politiche dell'Università di Roma «La Sapienza» negli anni di piombo, quando alcuni suoi docenti, per le cariche pubbliche ricoperte, furono fatti bersaglio di attacchi terroristici. Al tempo stesso si ricostruiscono - con ausilio di tabelle - anche le difficoltà di una Facoltà che faticava a raccogliere le sfide che l'università di massa comportava

Sironi alla Sapienza: arte e censura

Mario Sironi nel 1935 dipinge un imponente murale nell'Aula Magna della nuova Città Universitaria di Roma. Figlia del suo tempo il dipinto reca con sè i simboli del regime fascista che l'ha voluto. Caduto il fascismo l'opera non può restare a vista e viene prima coperta con carta da parati e poi censurata. Il recente restauro del 2015-2017 ha liberato l'opera dalla ridipntura che la censurava. Il testo si inserisce in una raccolta di articoli inediti di artisti visivi (pittori e scultori), architetti e creativi riguardanti il loro rapporto con il quartiere San Lorenzo.

Una Facoltà sotto attacco

Il contributo ricostruisce le problematiche ed il clima della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Roma La Sapienza nella stagione degli anni di piombo che condussero all'uccisione da arte dei terroristi di alcuni dei docenti della Facoltà più esposti dal punto di vista dell'impegno istituzionale quali Aldo Moro e Vittorio Bachelet.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma