Primo Levi tra scienza e fantascienza
Premessa alla sezione monografica dedicata al ruolo della cultura scientifica e del genere fantascientifico nell'opera di Primo Levi
Premessa alla sezione monografica dedicata al ruolo della cultura scientifica e del genere fantascientifico nell'opera di Primo Levi
Il saggio prende in esame il motivo dell’automa all’interno della narrativa di Luigi Capuana.
Il termine ‘scienza’ definisce una forma di conoscenza empirica istituzionalizzata, ottenuta mediante regole condivise da una comunità di specialisti. Il termine ‘gnoseologia’ definisce la disciplina che studia le forme e i modi attraverso cui produciamo in generale conoscenza. ‘Epistemologia’ – ‘filosofia della scienza’ nel mondo anglosassone – è la riflessione sulla conoscenza scientifica (Okasha 2006). La ‘metodologia’ di una data disciplina consiste nelle riflessioni sul metodo e sulle tecniche usate in quel dato ambito disciplinare.
Vi sono due ordini di ragioni per le quali è possibile affermare che il concetto di progresso scientifico deve essere considerato come categoria fondamentale della cultura e della storia dei nostri tempi. Come proverò a mostrare, vi sono delle ragioni teoretiche, e vi sono delle ragioni pratiche. Il concetto di progresso scientifico sembra essere particolarmente bisognoso di una sua giustificazione, di una apologia pro vita sua, nell’era della
L’ultimo lavoro di Walter Tega, storico della filosofia e delle istituzioni culturali,
è un libro interessante e complesso. La complessità deriva dal fatto che esso
intreccia una trattazione di temi prettamente filosofici con la trattazione della storia
politica della Francia, dai primi anni dell’Ottocento fino al consolidarsi di quella che
è comunemente denominata “La Terza Repubblica”. Congiungere le due tematiche
è impresa ardua, ed è sicuramente uno dei pregi di questo volume essere riuscito nel
Biografia del matematico Vito Volterra (3 maggio 1860-11 ottobre 1940). Fondatore e presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Presidente della Regia Accademia Nazionale dei Lincei. Fu tra i firmatari del manifesto degli intellettuali antifascisti di Benedetto Croce, nel 1931 rifiutò di firmare il giuramento di fedeltà al regime fascista e fu espulso dalla carriera universitaria dopo essere stato, nel 1926, escluso dall'Accademia dei Lincei e dal CNR.
Con la fine degli anni 40 la bioetica emerge come un ambito crescente di discussione, a partire dai dibattiti sulla sperimentaizon emedica, sul trapianto di organi, lo sviluppo di trattamenti salvavita, l'ingegneria genetica, le nuove tecniche ridroduttive. Venti anni dopo, lo sviluppo della bioetica produce la istituzionalizzazione di questa disciplina, sia in ambito accademico sia nello spazio pubblico. Dopo la nascita di Louise Brown nel 1978 molti paesi fondano istituzioni pubbliche o comitati per l'espertise bioetica.
Premessa alla parte monografica del fascicolo dedicata agli esperti biopolitici.
From 1924 to 1973 a Swiss federal agency provided a eugenic project of national re-education of gypsies people, which was considered degenerated and dangerous for national community. Almost 6000 children were taken from their families, given in adoption, with the annulment of any relationship to their families, arriving in many cases at the reclusion in prison or psychiatric clinic, with the use of sterilization as the definitive disciplinary measure.
I find it appropriate to propose an in-depth re reading of an essay by John Dewey, Unity of Science as a Social Problem, and try to grasp its relevance in this moment of crisis of our social and cultural system, not too different from the one in which the text was written.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma