Seicento

L’Accademia degli Infecondi e la diplomazia inglese

Il contributo ripercorre la nascita dell’Accademia degli Infecondi e prende in esame alcuni componimenti d’occasione meno noti, dedicati alla corte degli Stuart e al diplomatico Roger Palmer, conte di Castlemaine. A partire soprattutto dai testi di Donato Antonio Leonardi, viene ricostruito il rapporto tra l’attività politico-diplomatica di Castlemaine e la produzione letteraria degli Infecondi durante gli ultimi anni del pontificato di Innocenzo XI.

La lettera erudita nella raccolta di lettere memorabili di Antonio Bulifon. Il ragionamento di Gregorio Caloprese della 'nvenzione della favola rappresentativa

Il saggio si sofferma sulla raccolta 'Le lettere memorabili' curata da Antonio Bulifon, editore di origine francese, attivo a Napoli dalla seconda metà del Seicento. Il contributo indaga la tipologia della lettera erudita in rapporto all'epistolarità fittizia, soffermandosi in modo particolare sul testo di Gregorio Caloprese sulla 'nvenzione della favola rappresentativa, esempio di lettera-saggio, significativo per la riflessione sulla poesia e sul teatro tra Sei e Settecento.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma