servizi pubblici

Decentramento, qualità istituzionale e fornitura di servizi pubblici. Alcune evidenze empiriche

Il presente lavoro analizza gli effetti del decentramento politico-amministrativo sulla fornitura di servizi pubblici locali, in presenza di eterogenea qualità istituzionale tra paesi e tra regioni/province all’interno uno stesso paese. Il tema viene affrontato con due distinte indagini empiriche: la prima è svolta su un campione di 31 paesi avanzati osservati tra il 1980 e il 2012; la seconda riguarda le province italiane negli anni 2001 e 2009.

Rassegna ragionata delle ordinanze del Presidente della Regione Lazio in materia di sanità e igiene per contrastare la pandemia da Covid-19 (febbraio - maggio 2020)

il lavoro esamina le ordinanze del Presidente della Regione Lazio in materia di igiene e sanità, per la gestione della pandemia da Covid-19. Le ordinanze regionali sono adottate ai sensi dell'art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833, istitutiva del Sistema sanitario nazionale, nel rispetto della normativa nazionale vigente in materia di Covid-19 . Si tratta di ordinanze che, pur riferendosi all’ambito della sanità e igiene, si diversificano poi all’interno di questo ampio raggruppamento in ulteriori sotto-materie.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma