sessualità

Cosa può fare un corpo.

In questo capitolo presentiamo il lavoro interpretativo svolto che consta dell’elaborazione del materiale empirico costituito da quaranta interviste in profondità, due focus group, e delle note di ricerca realizzate durante l’osservazione partecipante in occasione di alcuni eventi L’intero corpo narrativo, emergente dal materiale empirico raccolto, è stato oggetto di analisi trasversale attraverso lo strumento interpretativo presentato nel capitolo precedente.

Fattori cognitivi nella sessualità di donne con endometriosi: uno studio comparativo

L'endometriosi è una patologia ginecologica cronica spesso associata ad una forte compromissione della vita sessuale, prevalentemente caratterizzata dall'esperienza di dolore genitopelvico durante i rapporti. L'obiettivo dello studio è stato quello di esplorare la relazione che intercorre tra disfunzioni sessuali e fattori cognitivi nelle donne affette da endometriosi. Si vuole comprendere se schemi cognitivi, pensieri automatici e sistemi di credenza siano associati al funzionamento sessuale.

Obesità e sessualità: studio su un gruppo di uomini obesi in valutazione psicologica pre-bariatrica

Esistono pochissimi studi in letteratura che trattano in modo specifico l’area sessuologica del paziente obeso partendo dalle problematiche medico-endocrinologiche fino ad arrivare al vissuto psico-relazionale. L’obesità negli uomini è spesso associata a difficoltà sessuali tra cui la Disfunzione Erettile (DE) risulta essere quella più diffusa. L’obiettivo del presente studio è quello di esplorare ed approfondire la salute sessuale di uomini obesi che richiedono un trattamento di cura mediante la chirurgia bariatrica.

Vulvodinia e sessualità: uno studio comparativo sugli aspetti emotivi e psicologici

La vulvodinia è una sindrome complessa e multifattoriale che colpisce circa il 16% della popolazione femminile (Harlow et al., 2014) caratterizzata da disagio vulvare spesso descritto come bruciore/dolore che si verifica in assenza di rilevanti cause osservabili. Anche se numerosi progressi sono stati fatti nello studio di que-sta sindrome, esistono ancora oggi delle problematiche relative all'eziologia, che possono ulteriormente ostacolare il processo diagnostico e terapeutico.

IL RITARDO SCIENTIFICO NELL’INDAGARE LA SESSUALITA’ FEMMINILE

Nella lingua italiana la parola sesso è utilizzata per indicare il genere (gender) maschile o femminile oppure con riferimento all’attività sessuale. Il termine “sessualità” ha invece un significato più ampio perché comprende tutti gli aspetti della vita legati alla realtà del proprio genere (gender). Secondo Masters & Johnson (1), questo termine indica una dimensione della personalità e non soltanto la capacità di un individuo a reagire ad uno stimolo erotico.

Nudo di donna: ri(s)coprire la Devi

In India, la rivendicazione dello spazio pubblico come territorio di esercizio della libertà ha dato luogo negli ultimi decenni a vari esercizi di performatività che hanno visto il corpo delle donne indiane divenire mezzo e strumento di forti azioni di protesta. Poiché proprio sul corpo delle donne si iscrivono le norme che lo asserviscono al potere patriarcale, alcune donne hanno pensato di ribaltarne il senso facendo ricorso proprio alla capacità performativa del corpo nudo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma