SIcilia

L’isola e il continente: rinnovamento urbano e produzione artistica a Palermo al tempo dei Chiaramonte

Durante l’intero arco del Medioevo, il Mediterraneo ha rappresentato per la Sicilia, e per Palermo in particolare, il veicolo di influssi diversificati. Nel corso del XIV secolo, provengono in particolar modo dal settentrione della Penisola italiana, da Pisa soprattutto e dalla Toscana in generale, quindi da Genova e dalla Liguria. L’azione dei mercanti stranieri non è certo una novità a questa altezza cronologica, ma una presenza consolidata da più di due secoli con comunità di pisani, genovesi e amalfitani che avevano colonizzato differenti zone della città.

Roman influence on the Greek house of Magna Graecia and Sicily: the introduction of the atrium as a central and distributor space - L’influenza romana sulla casa greca in Magna Graecia e Sicilia: l’introduzione dell’atrio come spazio centrale a carat

Il volume vede la pubblicazione degli interventi presentati nel corso di un workshop internazionale tenutosi a Roma nel giugno del 2019 sul tema dello spazio centrale dell'atrio nelle case greche in Magna Graecia e Sicilia, dei percorsi interni privilegiati, delle trasformazioni, così come il rapporto tra casa e isolato e tra isolato e città attraverso il passaggio ricorrente tra la scala urbana e la scala di dettaglio.

Fabiola Ardizzone: due saggi inediti

Nel 2002 Fabiola ha scritto due saggi che sarebbero dovuti apparire nel Catalogo di una mostra itinerante dal titolo L’Islam in Sicilia, a cura di M.V. Fontana. La mostra avrebbe dovuto avere luogo a Damasco, poi a ‘Amman, al Cairo e infine a Palermo, sotto gli auspici della Fondazione Istituto di Alta Cultura “Orestiadi”, Baglio di Stefano, Gibellina.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma