Sironi

L’Italia tra le arti e le scienze. Rilievo morfologico e cromatico del dipinto murale di Sironi

Il 20 aprile 2015 veniva firmata una convenzione tra l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e Università Sapienza di Roma, riguardante il restauro del dipinto murale presente nell’Aula Magna del Rettorato: le due parti avrebbero collaborato attraverso le rispettive figure di riferimento.

Sironi e l’affresco: le verità della materia nello sguardo alla tradizione

Nel murale L'Italia tra le Arti e le Scienze, dipinto nel 1935 da Mario Sironi nell'Aula Magna del rettorato della Sapienza di Roma, l'artista recupera la tradizione dei grandi frescanti del passato, da Giotto a Signorelli, da Raffaello a Michelangelo. Lo sguardo alla tradizione si concretizza in scelte formali, figurative, ma anche tecniche. Nell'opera della Sapienza Sironi dimostra le sue capacità di frescante, in passato negate dalla critica.

Sironi alla Sapienza: arte e censura

Mario Sironi nel 1935 dipinge un imponente murale nell'Aula Magna della nuova Città Universitaria di Roma. Figlia del suo tempo il dipinto reca con sè i simboli del regime fascista che l'ha voluto. Caduto il fascismo l'opera non può restare a vista e viene prima coperta con carta da parati e poi censurata. Il recente restauro del 2015-2017 ha liberato l'opera dalla ridipntura che la censurava. Il testo si inserisce in una raccolta di articoli inediti di artisti visivi (pittori e scultori), architetti e creativi riguardanti il loro rapporto con il quartiere San Lorenzo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma