stato costituzionale

Recensioni. J. Hien, C. Joerges (eds.), Ordoliberalism, Law and the Rule of Economics, Oxford-Portland, Hart, 2017

Nel contesto attuale, in un quadro in cui sempre più raffinato appare lo studio di quelle che potrebbero definirsi le ripercussioni normative della crisi economica che ha investito l’Europa, notevole attenzione viene prestata allo studio della matrice ideologica che caratterizzerebbe le politiche poste in essere a livello sovranazionale. Il lavoro offre una recensione critica del volume indicato nel titolo.

I rapporti economici. Stato e mercato tra intervento e regolazione

Sommario: 5.1. Il dibattito sulla “Costituzione economica” come problema storiografico – 5.2. Sistema economico, “Costituzione economica aperta” e ordine dell’economia – 5.3. Dal Codice di Camaldoli all’Assemblea costituente – 5.4. Togliatti e la critica del “dottrinarismo liberale” – 5.5. La linea dei liberali e l’apporto di Luigi Einaudi – 5.6. Il dibattito in Assemblea costituente – 5.6.1. Mercato, pianificazione e iniziativa economica privata – 5.6.2. Proprietà pubblica, sistema concorrenziale e lotta ai monopoli – 5.6.3. I consigli di gestione e la tutela del risparmio – 5.7.

Osservando la marea

Il presente lavoro indulge nella metafora della marea per evo- care, nell’attualità postmoderna, gli ondivaghi moti del potere e del pensiero che cerca di comprenderlo, rispetto ai quali le categorie della giuspubblicistica classica sembrano spesso inadeguate e le con- cezioni statuali acquisite paiono perdere vigore a fronte di una realtà ordinamentale e assiologica intrecciata, non lineare e intrinsecamente dialogante (anche se, sempre più spesso, con accenti polemici).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma