stato di diritto

Il Parlamento europeo attiva l'art. 7, par. 1 TUE nei confronti dell'Ungheria: quando, per tutelare lo 'Stato di diritto', si viola la regola di diritto

L'A. esamina le problematiche giuridiche sollevate dall'adozione della risoluzione del Parlamento europeo del 12 settembre 2018, con la quale è stata attivata la procedura sanzionatoria ex art. 7(1) TUE nei confronti dell'Ungheria.

Uniti si può. I valori dell’Unione europea in tempo di crisi

Da alcuni anni il processo di integrazione europea sta mostrando forti limiti: gli ideali che hanno sempre ispirato l’Europa unita non sembrano più incidere nelle scelte di Bruxelles né rappresentare un solido riferimento per i cittadini del Vecchio continente. Tale situazione impone un’approfondita analisi delle dinamiche dell’odierna “crisi” di valori e una riflessione sugli attuali problemi dell’Unione al fine di individuarne le cause, valutarne le conseguenze e delinearne gli scenari futuri.

La tutela dello Stato di diritto nell’Unione europea fra strumenti di natura politica e mezzi giurisdizionali.

Il lavoro esamina gli strumenti adottati dalle istituzioni per rafforzare lo Stato di diritto nell’Unione europea, distinguendo quelli di natura politica da quelli giurisdizionali. L’indagine riguarda le due principali situazioni di crisi, cioè quella polacca e quella ungherese, con l’obiettivo di valutare, in termini di efficacia, i risultati ottenuti in questi due contesti e di riflettere sulla possibilità di modificare le prassi finora seguite, anche nell’ottica di intervenire in altri contesti.

I rapporti tra la dottrina italiana e quella tedesca durante il fascismo intorno allo stato di diritto

L’articolo analizza i rapporti tra la dottrina italiana e quella tedesca durante il fascismo con riguardo al tema dello stato di diritto. Prendendo le mosse dagli studi sulla “cultura fascista”, che hanno evidenziato la presenza di correnti eterogenee – rispetto alla continuità con la tradizione, ai rapporti con il regime e agli orientamenti filosofici – il saggio esamina le diverse posizioni sostenute dagli autori italiani attraverso il modo di intendere il concetto polisemico di Rechtsstaat.

Stato di diritto in Edith Stein

Il contributo discute l'istituzione della della legalità nello Stato di diritto nell’opera di Edith Stein. Una ricerca sullo Stato (1925), a partire dalla persona come asse costitutivo della comunità – fenomeno relazionale strutturato secondo l’atto sociale della promessa –, genesi del diritto positivo nel rinvio agli a priori del diritto puro, sintesi del principio universale dell’uguaglianza e del rispetto delle differenze.

Il ruolo della corte di giustizia nella tutela dei valori dell’unione europea

Fra le innovazioni apportate dal trattato di Lisbona, l’introduzione nei trattati istitutivi di una disposizione che
stabilisce i valori fondamentali dell’unione rappresenta un’assoluta novità.
L’art 2 del Trattato sull’ Unione stabilisce oggi, che l’unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della
libertà, della democrazia, dell’uguaglianza e dello stato di diritto e dell’rispetto dei diritti umani compresi i diritti
appartenenti a minoranze.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma