Steven Holl

Architectonics of Musics. Esperienze multidisciplinari alla Columbia University

Music, like architecture, is an immersive experience – it surrounds you. One can turn away from a painting or a work of sculpture, while music and architecture engulf the body in space. “Architectonics of Music” records the series of Studios taught at Columbia University on music and architecture. They are part of a larger project to develop cross-disciplinary, inspiration-provoking work on new architectural languages. Steven Holl began this studio in 2006 and continued the masterclasses in several editions at Columbia University up to 2018.

Spazi per l'università nell'architettura contemporanea

Ideato in occasione delle celebrazioni per gli ottant’anni della Città Universitaria di Roma, il volume vuole indagare i modi nei quali le trasformazioni che investono da tempo la vita e l’attività delle comunità universitarie – in particolare rispetto all’evoluzione dei modelli didattici e al rapporto con la città – trovano espressione nella ricerca architettonica contemporanea.

Connettere e interagire. Lo spazio per l’insegnamento nella visione di Steven Holl

Connettere e interagire. Lo spazio per l’insegnamento nella visione di Steven Holl. Se volessimo riassumere in una sola regola il segreto dell’insegnare, ed il mistero della conoscenza in divenire; essa può essere sintetizzata in una parola: linkare; mettere in relazione. Un pensiero perfettamente in armonia con i progetti di Holl per edifici dedicati allo studio, dai più remoti ai più recenti, come il Visual Arts Building nel Campus dell’Iowa. Realizzato a dieci anni di distanza accanto all’Arts Building West con una logica progettuale diversa, quasi opposta.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma