successioni

Le basi del diritto civile (IV ed.)

Le basi del diritto civile espone le istituzioni del diritto privato con una sistematica del tutto innovativa.
La trattazione si snoda in nove capitoli dedicati, rispettivamente, al diritto privato in generale, all’autonomia privata, alla persona, alle comunità di vita, alle successioni e alle donazioni, agli enti, agli interessi protetti, alle tutele e alla responsabilità patrimoniale, e, infine, ai contratti tipici.

Ragionevolezza e proporzionalità nel diritto delle successioni

Il saggio si propone di dimostrare l’importanza dei criterî di proporzionalità e ragionevolezza nel diritto delle successioni a causa di morte. Tali criteri non co- stituiscono una novità della contemporaneità, acquistano, però, nuovi significati in coerenza ai princípi e ai valori normativi vigenti, al punto che la loro storicità garantisce una coerenza culturale altrimenti difficile da realizzare.

Storicità e modernità nel diritto delle successioni

Il saggio presenta i due volumi di Emilio Betti che raccolgono le lezioni del corso biennale impartito nella Facoltà giuridica della Regia Università di Milano nell’anno accademico 1928-1929, dedicati, rispettivamente, alla parte generale delle successioni e alla successione legittima, intestata e necessaria. È un’occa- sione per riflettere sulla storicità e sulla modernità del pensiero del Maestro, verificando la influenza che ha esercitato nella redazione del secondo libro del codice civile attuale.

Trasformazioni della famiglia e successioni mortis causa

1. Trasformazioni della famiglia. – 2. Diritto delle successioni nel con itto tra interesse del de cuius, a piani care la propria successione, e interesse dei familiari. – 3. La successione dei gli: da successione di un familiare a successione del discendente. – 4. La suc- cessione del coniuge e la tutela successoria dell’unito civile. – 5. La successione del convivente.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma