sviluppo

Scenari prospettici per il comparto turistico della regione Lazio

Le debolezze strutturali e gli effetti di elementi di natura esogena influenzano la traiettoria e la struttura di un sistema territoriale. La sfida in termini di relazione, innovazione e territorio si riferisce ora alla capacità di rendere l’attuale struttura territoriale regionale non solo turistica e non monopolizzata da Roma, ma costruita su essa. Le trasformazioni delle innovazioni digitali hanno avuto effetti contrastanti.

I gruppi nelle organizzazioni

In linea di continuità con il primo volume (L'individuo al lavoro), questo manuale intende approfondire i principali e più attuali aspetti fondanti la psicologia delle organizzazioni, integrando il contributo con una ricognizione degli interventi in ambito HR e con una rinnovata attenzione verso le procedure di costruzione della conoscenza e di ricerca specifiche della disciplina

La rimozione del divieto assoluto di distribuzione di utili e avanzi di gestione nell'impresa sociale. Opportunità e rischi

Il presente lavoro pone la definizione di impresa sociale come suo fondamento teorico e si prefigge di verificare se le condizioni di sviluppo del modello siano connesse o meno alla distribuzione degli utili. Il tema è al centro del dibattito scientifico e politico, tanto a livello nazionale quanto internazionale.

Culturalizzazione della società condizione necessaria per la sostenibilità

La sostenibilità non può scaturire solo da un sentimento di paura verso le crisi ambientali provocate dalla nostra incapacità di guidare il progresso scientifico e tecnologico. Abbiamo la necessità di definire che cosa sia realmente la sostenibilità e superare quei modelli costruiti su presupposti disfunzionali. La sostenibilità è un modello di culturalizzazione della società basato sul principio di imitazione della natura come processo di evoluzione e sviluppo culturale e naturale, dunque non solo economico.

Turismo. Una questione di sguardi

Il turismo è ormai considerato il settore industriale più rilevante del nostro presente: un fatto sociale complesso con importanti articolazioni economiche, culturali e politiche, strettamente interrelate tra loro. Analizzare questo fenomeno non è dunque semplice. Richiede l’adozione di uno sguardo mobile e attento, capace di riannodare trasversalmente i tanti saperi che tradizionalmente si addensano sul tema, superando l’iper-frammentazione di comparti cognitivi autoreferenziali.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma