terminologia

Ruinas, concepto y terminologia en diversos paises

La riflessione si avvia con alcune definizioni lessicali tese a comprendere le sfumature teoriche e operative tra rovine e rudere. Il saggio prende lo spunto da un più ampio studio sulla terminologia nelle principali lingue europee. Si ripercorre una processualità storica in particolare dal XVII secolo, senza dimenticare alcuni autori precedenti. Si evidenzia come il culto delle rovine riceve nuovi impulsi nel XIX secolo ove si manifestano due posizioni rivolte a evidenziare il trionfo del tempo sull’attività dell’uomo o la bellezza mutila come documento materiale di storia.

Osservazioni sui paragrafi delle 'leggi' ittite relativa al matrimonio (§§26-37, 175, 192-193)

I paragrafi delle Leggi ittite dedicate al matrimonio mostrano una procedura complessa articolata almeno in tre fasi. I matrimoni regolari erano distinti dalle unioni di fatto, non sancite dalla procedura consolidata. Era possibile che la coppia , sia nel matrimonio che in unioni di fatto, fosse composta da persone di status giuridico diverso. Era previsto il 'divorzio', cioè una separazione concordata e consensuale, che incideva sulla ripartizione dei beni in comune, della dote e dei figli.

Il Sacrificio Cruento nei rituali magici ittiti. Terminologia e modalità

Il sacrifico cruento è una prassi ben documentata nell'esecuzione di rituali magici ittiti. Pur essendoci diverse tradizioni nelle varie aree dell'Anatolia ittita, è possibile ricavare uno schema procedurale comune. Il sacrificio avveniva secondo una sequenza di azioni rituali ben codificata. Ogni azione aveva una sua propria nomenclatura specifica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma